CONTATTO
E-Mail
support@zap.gr.ch
Telefono
081 257 61 70
L'iscrizione agli esami avviene unicamente in modalità elettronica via internet. L'iscrizione elettronica ha luogo entro un margine di tempo predefinito. Le iscrizioni tardive non potranno essere prese in considerazione.
Non sono possibili iscrizioni dalla 1a classe della scuola secondaria nonché dalla 1a classe della scuola di avviamento pratico.
In caso di bisogno, le segreterie delle scuole medie e la segreteria degli esami di ammissione (081 257 61 70) offrono supporto nella compilazione dell'iscrizione elettronica.
Al momento dell’iscrizione agli esami è esigibile una tassa d’esame di CHF 100.–. Per il pagamento della tassa d’esame ricevete nel mese di gennaio 2025 un bollettino di versamento. In caso di ritiro decorso il termine di iscrizione va comunque versata la tassa di iscrizione di CHF 100.-.
Ulteriori informazioni (procedure d'ammissione e modelli di esame degli scorsi quattro anni) sono disponibili sul sito internet dell’Ufficio della formazione medio-superiore (www.ahb.gr.ch).
Iscrizione in tre fasi
Registrazione
- Per l'iscrizione dovete registrarvi con un indirizzo e-mail valido e una password.
- Dopo aver immesso il vostro indirizzo e-mail e una password ricevete direttamente al vostro indirizzo e-mail un codice che dovete inserire nella pagina successiva per ultimare la registrazione.
- Ultimata la registrazione, durante il periodo d'iscrizione potete eseguire, servendovi del vostro indirizzo e-mail e della vostra password, il login tutte le volte che volete modificare la vostra iscrizione fino all’iscrizione definitiva.
Iscrizione in modalità elettronica
- Dati concernenti l'alunno / l'alunna
- Dati concernenti i genitori o di chi ne fa le veci
- Luogo e lingua degli esami
- Scelta della sede scolastica
- Formazione già acquisita
- Informazioni particolari
- Conferma dell'iscrizione
Invio documenti
- Copia della pagella (copia della pagella del 1° semestre 2024/2025)
- Copia del documento identificativo (passaporto o carta d'identità)
I documenti da inviare devono essere trasmessi al più tardi entro il 3 febbraio 2025 all'Ufficio della formazione medio-superiore, segreteria degli esami di ammissione, Grabenstrasse 1, 7001 Coira, oppure per via elettronica all'indirizzo support@zap.gr.ch.
Non vengono inviate conferme di avvenuta ricezione (neppure su richiesta).
In caso di inesattezze l'Ufficio della formazione medio-superiore vi contatterà telefonicamente
Se inoltrate la documentazione in formato elettronico, non è necessario spedirne anche una
copia cartacea.